Lo stile Wu/Hao nasce dagli studi di uno dei più brillanti allievi del M° Yang Luchan: Wu Yuxiang.
Il M° Wu Yuxiang (1812–1880) nacque nella regione di Yongnian, la stessa del creatore dello stile Yang di Tai Chi: Yang LuChan. Wu Yuxiang ebbe due fratelli, più anziani di lui; entrambi erano funzionari del governo Qing. Wu Deng Qing era il magistrato di Wu Yang, una regione della Provincia di Henan, e Wu Ru Qing era un segretario nel Dipartimento Penitenziario, sotto il fratello più anziano. Wu Yuxiang decise di non seguire la carriera politica ma rimase ad insegnare nella scuola elementare del paese dedicandosi nel tempo libero alle arti marziali.
E’ noto infatti che, già da bambini, i fratelli Wu fossero stati iniziati alle discipline marziali dal padre, soprattutto per quanto riguarda lo studio dello Shaolin Hung Quan, un sistema che gli fornì sicuramente delle ottime basi.
Un giorno i tre fratelli assistettero ad una dimostrazione di abilità di alcuni praticanti dello stile Chen tra cui Yang LuChan e ne rimasero molto affascinati; purtroppo però la famiglia Wu, nonostante fosse molto benestante (basti pensare che la farmacia “Tai He Tang” dove Yang Luchan aveva molti anni prima visto per la prima volta usare lo stile Chen era di proprietà della famiglia Wu), non apparteneva all’aristocrazia del tempo e quindi esisteva una insormontabile barriera sociale tra loro e l’apprendimento dello stile Chen.
Wu Yuxiang, per fortuna, era molto amico di Yang Luchan (in seguito diverrà anche tutore dei suoi due figli) e, recatosi da questi, gli propose, in cambio di un futuro insegnamento, di caricarsi di tutte le spese, compresi il sostentamento della sua famiglia durante la sua assenza per un suo ulteriore viaggio a Chenjiagou dove terminare i suo studi sul sistema Chen. Una volta tornato al suo villaggio natale Yang Luchan insegnò a Wu Yuxiang la forma Yang antica e le basi del sistema Chen; il M°Yang però, non appartenendo alla famiglia Chen, non poteva iniziarlo alle tecniche avanzate del sistema di Chen Chang Xing.
Fu cosi che Wu Yuxiang partì, con la raccomandazione del suo attuale maestro, per il villaggio Chenjiagou in cerca di Chen Chang Xing. Durante il suo viaggio egli si fermò in una locanda vicino al villaggio di Zhao Bao chiedendo informazioni al locandiere sul grande maestro di stile Chen. Il locandiere convinse Wu che il maestro che cercava era ormai troppo vecchio per insegnare (in effetti Chen Chang Xing morì due anni dopo) e lo indirizzò verso il maestro Chen Qing Ping al villaggio Zhao Bao. Il maestro di Yongnian si fermò e studiò quaranta giorni insieme al M° Chen Qing Ping acquisendo, a suo dire, una “Nuova Concezione dell’Arte”.
A questo punto accadde un fatto che cambiò probabilmente la storia della nascita di questo stile; si dice infatti che Wu Deng Qing, fratello di Yuxiang, trovò per caso, in un negozio della provincia che governava, il “Classico sul Tai Chi Chuan” di Wang Zongyue leggendaria figura legata al Tai Chi a cui si attribuiscono tra l’altro “La Canzone delle 13 Posture” e il “Discorso sul Taijiquan”.
Entra in scena ora un altro importantissimo personaggio che, insieme a Wu, getterà le basi per il nuovo sistema: Li I Yu. Li I Yu (1832-1892) era nipote di Wu Yuxiang e, nel 1853, divenne suo allievo; fu uno dei più grandi studiosi di quest’arte: ricercatore, conservatore e autore di numerosi scritti. Lasciò diverse opere manoscritte, incluso i “Tre antichi manuali della regione di Yung Nien”. Oltre a registrare i classici di Wang Zongyue e di suo zio Wu Yu Xiang, Li scrisse anche delle opere importanti su quest’arte.
Queste furono incluse nel suo manuale. Il compendio di Li I Yu, formato dalle canzoni e dagli scritti canonici, è alla base dei testi classici del Tai Chi Chuan. Questi scritti classici descrivono i principi e le applicazioni del Tai Chi Chuan.
Comunque sia, Wu e Li passarono quasi 20 anni studiando i testi e i sistemi Chen e Yang fino ad arrivare alla formulazione del loro stile (si pensa infatti, oggi, che la forma insegnata inizialmente a Li I Yu non fosse altro che l’antica forma Yang). Trascorso questo tempo Wu Yu Xiang modificò la forma appresa in una sequenza con movimenti più piccoli (piccola intelaiatura, xiao jia). La sua forma modificata differisce da quella dei suoi maestri essendo caratterizzata da posture compatte, rotonde, precise e di alto profilo nonostante la struttura base fosse costituita dalla sequenza antica dello stile Yang.
La forma rimase praticamente invariata, a parte alcuni cambi nei nomi e nell’esecuzione delle posture (ad esempio “Afferrare la coda del passero” diventa “Accomodarsi pigramente la veste”), fino all’avvento di Hao Yue Ru figlio di Hao Wei Zhen.
Hao Wei Zhen (1842–1920), nativo anch’egli della regione dello Yongnian, era uno studente molto brillante di Li I Yu. Egli spese quasi tutta la sua vita alla divulgazione dello stile di Wu Yuxian, proprio per questo spesso il sistema di Wu Yuxiang viene anche chiamato stile Wu/Hao; anche suo figlio Hao Yue Ru era un grande praticante, egli portò le modifiche alla forma che costituiscono il moderno sistema Wu/Hao.
Hao Yue Ru (1875–1935) era un insegnante professionista di arti marziali e per diffondere l’arte a persone di tutte le età insegnò la forma priva dei salti e delle esplosioni di potenza (fa jin) per permettere agli allievi di afferrare più facilmente i concetti base, specie quando l’insegnamento era rivolto ad una classe numerosa. I movimenti lenti costituivano il metodo base di allenamento, e successivamente Hao insegnava una forma veloce, che comunque manteneva gli elementi originali (Fajin ecc…).
Questa è la forma largamente praticata oggi. Alcuni hanno definito questa forma “Taijiquan stile Hao” per differenziarla dall’altra forma, quella di Wu Yu Xiang che mantiene le vecchie caratteristiche in entrambe le sequenze, forma normale e forma veloce.
(da: https://ilvuotoelaforma.wordpress.com/)