Il “Solo Jazz” (detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”) ha origini che sono da ricercare tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Il Solo Jazz è la danza swing che si dedica al proprio swing individuale, ballando come singolo e studiando a pieno le movenze del proprio corpo. Combina la Tap Dance, il Charleston ed altre forme di ballo.
Lo studio inizia con l’apprendimento dei passi base (Step's Vocabulary) e mini-Combo: piccole routine con combinazioni dei passi base su differenti basi musicali.
Si procede con lo studio delle routine più famose, fino ad arrivare a sviluppare l’arte di improvvisare su qualsiasi base musicale.
Un repertorio di passi nati tra gli anni ’20, ’30 e ’40 facilmente riconoscibili nelle 3 Jazz Routines famose per tutti i Lindy Hoppers: Shim Sham, Tranky Doo e Big Apple!
Precursore di stili più moderni come il Funk e l’Hip Hop è molto utile per integrare nuovi passi nel proprio repertorio e per diventare più autonomi e indipendenti rispetto al partner nel ballo di coppia.
Perché il Charleston e il Solo Jazz sono importanti per tutti?
Perché per essere dei buoni ballerini in social dance, dovremmo prima avere una buona padronanza del nostro corpo, dei nostri movimenti e del ritmo musicale.
Un ottimo modo per acquisire Ritmo, Musicalità e Stile!